Heroes Gamers Italia



Сhi Eravamo


Home page del vecchio sito di Heroes Gamers a cura di Hotametaneo,
creatore ed amministratore della risorsa (purtroppo non più attiva).


"Post Scriptum: In un mondo reale, pieno di subdole malvagità, Eroe è una parola che spesso può confondere le apparenze. Qualcuno chiama Eroi chi uccide centinaia di persone con un pulsante, altri chiamano Eroi chi, in nome di Dio, si fa esplodere in un autobus affollato di gente. Forse i veri Eroi non esistono, o forse lo siamo un pò tutti, ma a volte ce li inventiamo, perchè ne abbiamo semplicemente bisogno. A noi piace pensare all'antica, i nostri Eroi sono quelli dei libri, dei romanzi epici, lancia in resta e spada scintillante, difendere i deboli e combattere le ingiustizie. Sogni, così potremmo definirli, sogni di un bambino che spera di diventare come loro. Ecco che forse riscoprire la cultura e l'epica Eroica assume un senso di orgoglio, di appartenenza ad un tipo di persone che credono ancora al lieto fine. Le parole e le immagini assumeranno allora il valore delle idee, e le idee non sono sogni, sono prospettive.

PRESENTATION: Heroes Gamers nasce dalla passione per i Videogames a sfondo Fantasy con predisposizione allo stile medievale, è frutto esclusivamente della fantasia e dell'operato amatoriale di alcuni amici che si ritrovano allegramente sul web per condividere gli stessi interessi. Nella realizzazione e negli aggiornamenti traspare evidente l'intento di divulgare e approfondire il genere Fantasy Eroico, nato fin dai tempi dell'epica classica greca e forse anche prima nelle leggende tramandate per via orale. A ben vedere la letteratura epica e il romanzo cavalleresco nel medioevo, sono spinti dalla ricerca e dal fascino dell'Eroe, figura che traspone i sogni dell'Uomo e l'eterna lotta tra il bene e il male. Lo scopo che si prefissano gli organizzatori di questo sito è semplicemente avere un punto di ritrovo e riferimento, approfondire il tema videoludico Fantasy nei suoi aspetti e nelle sue varianti. Il genere Fantasy di per se racchiude molteplici aspetti, quello trattato quì dovrebbe essere del tipo Fantasy Eroico così come qualcuno ama definirlo. Racchiudere il fenomeno in poche pagine internet non renderebbe onore al genere, il nostro intento non è tanto informare, ma quanto scoprire e di conseguenza divulgare, ci sono dozzine di siti specializzati nel Fantasy di tutti i generi, e spesso faremo riferimento a quest'ultimi per approfondire certi argomenti, le fonti letterarie e multimediali, ci servono altresì da spunto e fonte di informazioni. Non vi è quindi nessun scopo di lucro, le affiliazioni sono gratuite e chiunque può apportare idee e miglioramenti a questo progetto. Si dichiara categoricamente che tutti i marchi, le immagini e i nomi delle opere protette da copyright, sono quì menzionate al solo scopo di illustrare visivamente gli argomenti che il sito tratta, ogni riferimento o immagine sono di proprietà dei rispettivi titolari. Non vi è nessun legame o fini commerciali verso o con tutte le società o distributori di materiale di intrattenimento riportato in queste pagine. Per qualsisi informazione a riguardo o comunicazioni di altro genere si prega di inserire il messaggio nel form sottostante, avendo cura di scrivere l'indirizzo email dove verrà recapitata la risposta."
(с) Hotametaneo

Era questo il vecchio sito di Heroes Gamers: un piccolo spazio web a cura del suo fondatore Hotametaneo, spazio dedicato ai più svariati aspetti del Fantasy Eroico, spazio molto ben fatto ed articolato attraverso i migliori servizi gratuiti allora presenti nella rete, spazio apparso ed esteso non solo come frutto di un hobbie qualunque, ma come risultato di grandissimo impegno (quasi esclusivamente) del suo fondatore, e non avente tuttavia alcuna utilità commerciale per nessuno di noi.

Nonostante la modestia di Hotametaneo, dal canto mio posso aggiungere che, anche dal punto di vista informativo, la risorsa a cui diede vita era, di fatto, una vera tesoriera. Soprattutto per dei neofiti del genere fantasy come allora ero, per esempio, io. Naturalmente, come Roma non è stata costruita in una giorno, anche il sito ha avuto la sua forma superlativa solo in seguito a costanti migliorie. Esteticamente era tale da soddisfare capricci più disparati, nel senso che non solo coglieva d'assalto i sensi dello spettatore, ma aveva (alla fine) acquisito una conformazione tale da non lasciar spazio ne ai consigli, ne alle lamentele di nessuno degli utenti (nemmeno da parte di un pignolo nato come me).

Da quel che mi ricordo, a differenza di questo nostro nuovo sito che, al momento della stesura del materiale, è ottimizzato per la risoluzione 1024x768 di Mozilla Firefox, il vecchio era testato ed adattato per andare bene su diverse risoluzioni, sia su Internet Explorer che su altri browser. Il forum, tanto per segnalarvi un'ulteriore differenza, non era incorporato nel sito (come quello nuovo) bensì uno esterno, scelto con oculatezza e, tutto sommato, buonissimo dal punta di vista del servizio.

Dire che il forum di Heroes Gamers non era "un forum come lo volevamo noi" vuol dire non rendere giustizia a Hotametaneo che partì proprio con questo motto, e seppe mantenerlo fino alla fine (cioè finchè il forum è rimasto aperto). Tuttavia, non erano ne il forum ne il sito a rendere la comunity di Heroes Gamers migliore delle altre. Un'idea, credo sia questa la parola giusta per rispondere a tutte le domande del tipo "Ma chi glielo fa fare?"  o "Cosa ci trovano quelli di tanto bello nel genere Fantasy" o "Perchè tanto sbattimento per un qualcosa di così astratto?".

E ribadisco che lo sbattimento è stato tantissimo come pure la passione, entrambi non paragonabili a quelle che muovono me in un'impresa analoga che è questo nuovo sito, qualità che i cosidetti "veterani di Heroes Gamers" hanno potuto toccare con mano in ogni aggiornamento del vecchio sito di Heroes Gamers, qualità che fanno si che io dedichi questa nuova risorsa che è Heroes Gamers Clan Site proprio all'amico che Hotametaneo è stato ma rimane tuttora, qualità che lasciano poco da perdonargli nemmeno per quanto concerne il suo ritiro e la chiusura di tutto quanto aveva generosamente messo a disposizione nella rete ma anche di quello a cui abbiamo contribuito noi, utenti (come l'articolatissimo e già ampiamente lodato forum, apprezzato dagli utenti nuovi e chiamato "casa virtuale" dagli amici più affezionati a questa nostra piccola ma ricca comunità) e credo che la stessa medesima cosa valga per tutti i suoi conoscenti senza eccezione.

Usando un gioco di parole, eravamo un'eterogeneo gruppo di persone comuni accomunate da un comune interesse. Non andrebbe quindi sottovalutato nemmeno il nostro apporto, grazie al quale tutto il progetto ha avuto senso: grazie alle nostre critiche, lamentele, idee, osservazioni, commenti o anche il più semplice appoggio morale il sito era diventato quello che fu, grazie alla nostra cordiale presenza il forum ha vissuto stagioni d'oro all'insegna di un circolo virtuoso dell'esplicazione dei talenti, del confronto di idee, e persino di un'amicizia inusualmente permeante per un articolato ma pur sempre semplice forum fantasy.

Quello che ne venne fuori fu una bellissima realtà del web italiano, a mio avviso comunque lontana da un'altro motto dell'amministratore Hotametaneo - "Tutti utili, nessuno indispensabile", anche se certamente più vicina a quest'affermazione che all'affermazione contraria, soprattutto se escludiamo il fondatore senza la passione del quale il tutto non solo non sarebbe esistito ma neanche lontanamente concepito. Grazie a lui, invece, la risorsa in poco meno di un'anno ne ha viste davvero di tutti i colori, e anche sparendo fisicamente è rimasta nei cuori di noi, "veterani di Heroes Gamers", dando senso anche a questa nuova comunità che vuol raccogliersi presso questo mio nuovo sito che ne porta il nome cercandone una continuazione che possa essere perlomeno decente: obiettivo già di per se difficile, e non solo perchè si tratta, chiaramente, della mia prima esperienza nel web design e nell'amministrazione in generale.

L'acqua passata sotto i ponti non è poca, e anche il tempo che è trascorso nel frattempo è tanto da poter parlare con dovuta distanza della scelta di Hotametaneo di abbandonare le imboscate stradine del fantasy a favore degli altri interessi, a vantaggio delle altre occupazioni più concrete, credo, quanto a riscontri nella vita e nella prassi quotidiana; e lo stesso ha fatto chiunque di noi, penso, una volta venuto a meno un così prezioso punto di riferimento in quel senso. Ci sono migliaia di modi per coltivare una passione come la nostra, ognuno di noi, vecchi utenti di Heroes Gamers, se ne sarà sicuramente avvalso di quello istintivamente più affine, e non è certo qui che la mia penna elettronica riesce a sfuggire alla banalità di una, solo apparentemente, pomposa celebrazione di tanti nuovi inizi alla stregua della fine della tanto cara comunità. Un futuro in mani non più di tutti ma di ognuno, futuro che ancora sfugge a chiunque ma che ciascuno cercherà di crearsi come meglio crede, futuro che forse non è per tutti così estraneo da quello che eravamo ma che certamente ci fuorvia da questo piccolo flashback sul passato di HG, futuro a cui tuttavia mi rivolgo proprio ora nel tentativo di cristallizare solo il meglio del passato, anche a costo di abbandonare su questa nota le mie, già di per sé scarne, doti di narratore oggettivo...


V, carismatico protagonista del film "V per Vendetta"
Avatar preferito di Hotametaneo, fondatore di Heroes Gamers




Copyright Heroes Gamers Italia © 2007-2012Powered by uCoz