Autore e proprietaria del materiale su HoMM3 visualizzato di seguito: Iside82
Collegamento diretto al materiale: http://iside82.altervista.org/Fortezza.htm
Sito di provenienza del materiale: http://iside82.altervista.org/
Collegamento diretto al materiale: http://iside82.altervista.org/Fortezza.htm
Sito di provenienza del materiale: http://iside82.altervista.org/
La Fortezza
Le Fortezze sono costruite in terreni paludosi o vicino ai loro confini. I suoi eserciti sono costituiti soprattutto da creature che popolano questi acquitrini, addomesticate e addestrate per la guerra. Gli eroi della Fortezza sono i Guerrieri e gli Evocatori. La gilda dei maghi può arrivare solo fino agli incantesimi di terzo livello, ma la città possiede varie costruzioni per potenziare l'attacco e la difesa degli eroi.
Le unità della Fortezza

Armati di morning star e piuttosto numerosi, gli Gnoll e gli Gnoll Predatori sono superiori alla media dei soldati semplici di primo livello.

Gli Uomini Lucertola e le Lucertole Guerriere sono armati di archi per l'attacco dalla distanza e di pugnali per gli scontri corpo a corpo. E' inutile girarci intorno: sono tra gli arcieri più scarsi del gioco.

E' meglio non farsi ingannare dall'aspetto gracile delle Mosche Serpente e delle Mosche Dragone. Queste unità infatti possono causae seri danni, specialmente se in gruppi numerosi. Grazie alla loro velocità, le Mosche Serpente sono in grado di colpire avversari situati dalla parte opposta del campo di battaglia. La puntura del loro pungiglione elimina l'effetto di qualsiasi incantesimo benefico lanciato sul bersaglio.

L'attacco dei Basilischi e dei Basilischi Giganti ha il 20% di possibilità di pietrificare la creatura avversaria per tre turni. Le creature pietrificate tornano in sè e sotto il controllo del giocatore trascorso questo tempo o se vengono attaccate.

Le Gorgoni e le Gorgoni Invincibili sono creature molto pericolose. Esse attaccano con il loro fiato acido e lo sguardo mortale delle Gorgoni Invincibili ha il 10% di possibilità di uccidere sul colpo la creatura a guida dell'unità attaccata. L'elevato numero di punti ferita delle Gorgoni è in parte controbilanciato dalla loro ridotta velocità.

Veloci ma non troppo resistenti, i Draghi Alati e i Draghi Alati Monarca attaccano sferrando potenti frustate con la loro coda. L'attacco dei Draghi Alati Monarca ha la possibilità di avvelenare la creatura colpita per tre turni, causando una riduzione del 50% dei suoi punti ferita ogni turno. Il veleno può essere eliminato con l'incantesimo Guarigione.

Le Idre e le Idre del Caos sono mostri a più teste che attacano a suon di morsi. Grazie alle molte teste sono in grado di colpire più nemici vicini, e il loro attacco non lascia possibilità di rispondere. Nonostante le Idre del Caos abbino 250 punti vita, il ridotto punteggio di attacco e difesa le rende poco potenti al confronto di altre creature di settimo livello.