Heroes Gamers Italia



Autore e proprietaria del materiale su HoMM3 visualizzato di seguito: Iside82
Collegamento diretto al materiale: http://iside82.altervista.org/Liberazione.htm
Sito di provenienza del materiale: http://iside82.altervista.org/

Liberazione

Missione 1 - Liberazione di Steadwick

In questa prima missione le truppe alleate dell'Erathia, della Bracada e di Avlee devono liberare la città di Steadwick, in precedenza conquistata dai diavoli di Eofol e i signori dei sotterranei di Nighon.
All'inizio della missione si può scegliere come bonus tra 10000 monete d'oro, due Arcangeli e due Titani. Senza dubbio i soldi non valgono quanto le truppe: se si preferisce usare la torre conviene scegliere i Titani, se si preferisce il Castello i due Arcangeli. Grazie a loro sarà possibile liberare e conquistare molte miniere già i primi giorni. Io personalmente preferisco gli Arcangeli, anche perché è possibile sommarli con gli altri provenienti dagli altri Castelli della mappa.

Si comincia lo scenario con un Castello e una Torre e l'eroe Christian davanti al Castello. All'inizio conviene entrare nel Castello, lasciare i picchieri e prendere al loro posto i due Arcangeli, con i quali andare a liberare tutte le miniere della zona. Nel frattempo si può reclutare un nuovo eroe dalla Torre, per raccogliere i Gremlin e le risorse intorno alla città.
Potenziare quindi una delle due città, mentre nell'altra costruire solo qualche creatura di basso livello (ad esempio si può arrivare fino agli Arcimaghi nella Torre e costruire il più possibile nel Castello). Dopo aver costruito i generatori di creatura in una delle due città, si può passare a potenziare seriamente anche la seconda città.

Dopo circa 3 settimane, quando si disporrà di un esercito consistente e forse anche degli Arcangeli (o dei Titani) ci si può dirigere verso est, uccidendo facilmente il gruppo di Demoni Cornuti che sbarra la strada, e andare a conquistare il Castello in basso e destra della mappa e le altre città della zona. Per adesso non conviene uccidere il gruppo di Dragoni Neri che bloccano l'ingresso del cancello sotterraneo.

In alto a sinistra, accanto ad un altro castello, si trova una prigione dalla quale è possibile liberare il Generale Kendal. Egli, oltre ad essere un eroe di livello 11, ha un artefatto, la Coccinella della Fortuna, necessario per completare la missione affidata dal profeta che si trova vicino alle città iniziali. In cambio egli consegnerà l'Emblema del Coraggio, che nella pagina successiva permettere di accedere ad un altro artefatto.

In questa pagina gli incantesimi Evoca Nave, Volo, Portale e Cammino sull'Acqua sono disabilitati, quindi l'unico modo per raggiungere Steadwick è passare attraverso i tunnel sotterranei, a cui conviene accedere solo dopo aver conquistato tutta la superficie.

Missione 2 - A braccetto con il diavolo

Per superare questa pagina bisogna conquistare la città di Kleesive, che si trova ad est della mappa. Si comincia con tre città, due Castelli e un Baluardo, per cui almeno all'inizio conviene puntare sui Castelli. Nelle prime settimane potenziare uno dei due Castelli il più possibile, mentre con l'altro Castello e con il Baluardo arrivare ad esempio fino ai Tiratori Scelti e agli Elfi Giganti.

Dopo un paio di settimane, quando si ha un esercito decente (ad esempio fino agli Zeloti), sfondare ad est uccidendo i mostri che bloccano la strada e dirigersi verso gli Inferni vicino al confine. All'inizio della nuova settimana assoldare un nuovo eroe nella città principale che compri il nuovo esercito (magari anche con qualche Arcangelo) e porti i rinforzi all'eroe andato alla conquista.

Quando si sono conquistate tutte le città nemiche ad eccezione di Kleesive si può pensare agli artefatti. Grazie all'Emblema del Coraggio che si è portato dalla pagina precedente è possibile accedere a una di due piccole aree situate a sinistra della mappa e protette da due guardie di confine. E' possibile accedere a soltanto una delle due aree, scegliendo di conseguenza uno dei due artefatti che si trovano oltre le guardie di confine: un Cannocchiale o un Pendente del Mana. A seconda dell'artefatto che si sceglie si potranno raggiungere due diversi artefatti nella pagina seguente (il Ciondolo della Vita in alto a sinistra se si prende il Cannocchiale e l'Oculare in basso a destra se si prende il Pendente del Mana) da portare nell'ultima pagina. In quest'ultima pagina se si è scelto il Cannocchiale e di conseguenza il Ciondolo della Vita si potrà raggiungere l'Elmo del Tuono (Sapienza +10, Potenza -2), se si è scelto il Pendente del Mana e quindi l'Oculare si potrà raggiungere lo Scudo della Sentinella (Difesa +12, Attacco -3).

Missione 3 - Affari neutrali

Per vincere la terza missione della campagna bisogna catturare tutte le città nemiche - Fortezze e Roccaforti - e sconfiggere gli eroi ostili.
Come bonus iniziale si può scegliere tra l'abilità Logistica a livello esperto, lo Scudo dei Nani (+2 difesa) o l'Ascia dei Centauri (+2 attacco). Dal momento che gran parte della mappa ha come terreno la palude, un eroe in grado di spostarsi rapidamente (con Logistica esperto) può essere particolarmente utile.

Si comincia con tre città: un Torre con già il forte e due Castelli da costruire completamente. Nelle prime settimane la cosa migliore da fare è raccogliere le risorse sparse per la nostra zona della mappa, costruendo nel frattempo le truppe di base (fino agli Arcimaghi) nella Torre e cercare di costruire il più possibile nei due Castelli (il cui esercito si può sommare). I due Castelli sono molto vicini, per cui è possibile costruire le truppe potenziate solo in uno dei due. Con il piccolo esercito messo così insieme sarà possibile liberare le altre risorse della nostra zona. Un consiglio: tenere sempre sotto controllo i quattro campi profughi presenti nella zona: è possibile trovarvi alcune truppe molto interessanti.

Dopo un paio di settimane si disporrà probabilmente di un esercito abbastanza forte per sfondare uno dei due presidi. Quello più a ovest è il meno protetto, e inoltre è molto vicino ad una città avversaria facilmente conquistabile. Dopo aver catturato quella prima città sarà possibile seguire le strade per raggiungere e conquistare le altre Fortezza sulla sinistra della mappa. A questo punto sarà passata una settimana e l'eroe mandato in attacco potrà ricevere i rinforzi dei due Castelli iniziali (tra cui probabilmente degli Arcangeli). Dopodiché potrà dirigersi verso il Castello al centro della mappa e la Roccaforte in basso (è meglio lasciare per ultima la Roccaforte sulla destra della mappa, la più forte e meglio protetta).

Prima di sferrare l'attacco finale all'ultima città è meglio aspettare i rinforzi di un'altra settimana e mandare un eroe a raccogliere l'artefatto da portare nella pagina successiva (in alto a sinistra o in basso a destra della mappa, a seconda dell'artefatto che si è scelto nella pagina precedente).

Missione 4 - Tunnel e trogloditi

Anche in questa pagina per vincere bisogna conquistare tutte le città e sconfiggere tutti gli eroi nemici. Come bonus iniziale si può scegliere tra Esperto Navigazione, la gilda dei maghi di livello 1 in tutte e tre le città o la gilda dei maghi a livello 3 nella città principale. La scelta migliore è forse la gilda di livello 1 in tutte le città perché permette di avere quasi tutti gli incantesimi di base più utili (Rallentamento, Premura, Fulmine Magico…) e di costruire più velocemente i Maghi della Torre e gli Zeloti del Castello.

Si parte con tre città: un Castello, una Torre e un Baluardo, rinforzi inviati dalla Bracada e da Avlee. Nei primi tempi conviene prendere uno dei due artefatti protetti dalle guardie di confine vicino al Castello (l'Elmo del Tuono o lo Scudo della Sentinella, a seconda dell'artefatto che si è portato dalla pagina precedente), raccogliere tutte le risorse libere intorno alle tre città e potenziare una delle città (io preferisco il Castello), arrivando nelle altre due fino agli Elfi Giganti e agli Arcimaghi, in modo di avere un certo numero di arcieri.
Una buona idea è comprare un eroe del Baluardo, lasciargli una sola unità veloce (come un Centauro Capitano o un Pegaso), costruire una nave dal cantiere vicino alla città e mandarlo in mare alla ricerca di legno ed oro. La cosa migliore sarebbe riuscire a costruire il Portale della Gloria entro la fine della seconda settimana, e il Tempio delle Nuvole entro la terza (per potenziarlo e trasformare i Giganti in Titani ci sarà tempo).

Alla terza settimana, quando si dispone di un esercito abbastanza forte (io in genere uso l'esercito del Castello con in più gli Elfi Giganti del Baluardo e gli Arcimaghi della Torre), da affidare ad un eroe con Comando per non avere morale negativo. L'eroe così armato può scendere nel sottosuolo attraverso il cancello più in basso e dirigersi verso est, per cercare di catturare il primo sotterraneo. La settimana successiva, quando un nuovo eroe scenderà nel sottosuolo con i rinforzi della settimana, può scendere del cancello di mezzo: in questo modo potrà procurarsi il Cappello dell'incantatore, un utilissimo artefatto che permette al suo possessore di lanciare tutti gli incantesimi di livello 5. Grazie a Volo e a Portale l'eroe con il Cappello dell'incantatore (e con l'esercito) potrà spostarsi molto rapidamente nel sottosuolo e catturare le altre Prigioni nemiche.



Copyright Heroes Gamers Italia © 2007-2012Powered by uCoz