Heroes Gamers Italia



Autore e proprietaria del materiale su HoMM3 visualizzato di seguito: Iside82
Collegamento diretto al materiale: http://iside82.altervista.org/Gelu.htm
Sito di provenienza del materiale: http://iside82.altervista.org/

La Spada dell'Armageddon

La prima campagne di Armageddon's Blade è quella che da il nome all'espansione. Re Lucifer, nuovo signore dei Kreegan, ha incaricato il suo generale Xeron di recuperare tre manufatti - la Spada del Fuoco Infermale, la Corazza di Zolfo e lo Scudo dei Dannati - da fondere insieme per creare un potentissimo artefatto chiamato appunto la Spada dell'Armageddon.
Con quella spada, re Lucifer potrebbe mettere a ferro e fuoco il mondo intero. La regina Caterina, aiutata da suo marito re Rolando e dall'arciere mezz'elfo Gelu, deve fermarlo ad ogni costo per salvare l'Erathia.

Questa prima campagna è composta da ben 8 missioni e - novità - ci vedrà impersonare sia Caterina e i suoi alleati sia il demone Xeron. Le prime pagine della campagna sono molto belle e abbastanza impegnative, ma la difficoltà si riduce notevolmente all'aumentare della potenza dei nostri eroi, e vincere le ultime due pagine è un vero scherzo.

Come prima missione è possibile scegliere di iniziare con Caterina o con Gelu. Le due missioni sono parallele, per cui si può indifferentemente scegliere una qualunque. Vediamo di seguire il consiglio del gioco e di iniziare con Caterina.

Missione 1 - Caterina alla carica

Ci troviamo nei pressi del confine Erathiano e la regina Caterina, al comando delle truppe dell'Erathia, deve ricacciare le armate dei diavoli Kreegan oltre i confini del regno.
Come bonus iniziale è possibile scegliere tra 20 Picchieri, 20 Arcieri o 8 Grifoni. Io consiglierei gli Arcieri, una truppa a distanza non fa mai male, ma non è una scelta fondamentale in quanto si partirà fin da subito con un discreto esercito, 3 castelli e 3 eroi, tra cui naturalmente Caterina.
Consiglio per prima cosa di controllare le abilità secondarie di Caterina: la regina partirà infatti dal livello 12, potrà arrivare fino al 18° livello e la comanderemo anche nelle missioni successive, quindi è importante che abbia delle belle abilità, tra cui è fondamentale Saggezza. Se le abilità venute non sono di nostro gradimento è possibile riavviare la pagine finché non saremo soddisfatti.

Sia Caterina che Sorsca dispongono di abbastanza truppe per prendere rapidamente il controllo della loro area e sfondare i mostri di presidio entro la prima settimana, puntando così verso destra alla conquista delle successive città. Bisogna prestare maggiore attenzione al castello protetto da Cuthbert, il più sguarnito dei tre iniziali, che probabilmente sarà attaccato entro pochi giorni.

Nella regione, oltre ai tre castelli iniziali, si trovano altri due castelli, più o meno al centro della mappa, e due confluenze, a nord e a sud. La confluenza è una nuova città, misteriosamente apparsa dal nulla in alcune zone dell'Erathia. Ancora non si sa se i loro occupanti saranno alleati dei Kreegan o degli Erathiani. Le due confluenze in questa zona sono due forti poco protetti - specialmente quello a nord - e potranno facilmente essere conquistate da Caterina e dai suoi alleati. Le truppe della confluenza non sono molto forti e consiglio di fare affidamento soltanto su quelle dei castelli, ma nelle due città è possibile costruire le gilde dei maghi fino al 5° livello e soprattutto l'università magica, nella quale apprendere la quattro abilità di Magia. Se Caterina non la possiede ancora, è un'ottima opportunità per apprendere Magia della Terra, come sempre molto utile. Vicino al castello al centro della mappa si trova inoltre una università, dove sarà possibile trovare qualche altra abilità interessante se non abbiamo ancora completato i nostri slot.

Le truppe di cinque castelli - più le due confluenze - saranno più che sufficienti ad affrontare quelle derivanti dai tre inferni sulla destra delle regione. Quando avremo messo insieme un bel po' di uomini Caterina può sfondare i confini di Enroth e conquistare due delle tre città, per poi dirigersi alla volta della terza. Non vi è un tempo limite per completare la missione, quindi è possibile lasciare un eroe con l'esercito di presidio davanti all'ultimo inferno mentre Caterina gira per la mappa raccogliendo tutti i potenziamenti disponibili. Come sempre, sarebbe molto utile trovare nelle gilde dei maghi Portale Cittadino e magari Volo o Portale.
Attenzione al gruppo di Efreet vicino al castello a sud ovest: protegge un'area ricca di risorse, artefatti e potenziamenti, ma è piuttosto forte quindi è meglio aspettare la fine della pagina per affrontarlo.

Missione 2 - Le ombre della foresta

Non lo nego, la mia missione preferita. Gelu, arciere mezz'elfo comandante delle guardie della foresta, deve rendere sicuro il confine dell'Erathia con Avlee. Le truppe a sua disposizione non sono numerose, e la strategia vincente sua e dei suoi arcieri sono veloci azioni di guerriglia.

Come bonus iniziale è possibile scegliere tra 20 Tiratori Scelti, 15 Elfi Giganti o 10 Cecchini. La scelta migliore è probabilmente la prima, in quanto l'abilità speciale di Gelu è proprio quella di poter potenziare Arcieri, Tiratori Scelti, Elfi del Bosco e Elfi Giganti in micidiali Cecchini, in grado di colpire qualunque bersaglio senza penalità dovute alla distanza o alla presenza di mura. Il potenziamento è abbastanza costoso - dalle 300 monete per un Arciere alle 175 per ogni Elfo Gigante, ma ne vale la pena.

Gelu parte a livello 1, per cui è possibile farlo crescere scegliendo le abilità che più ci piacciono. Secondo me le migliori sono ovviamente Comando e Tiro con l'Arco (le due con cui parte sempre), poi Saggezza e Magia della Terra (molto utili specialmente nelle pagine successive), Logistica e Artiglieria (non fanno mai male). Tattica è spesso una buona scelta, ma per un eroe che farà affidamento soprattutto sulle truppe dalla distanza potrebbe non essere utilissima. Meglio forse Magia dell'Aria, che permette di lanciare tra l'altro Premura a livello esperto.
Magia della Terra e magia dell'Aria possono essere acquistate all'università della Confluenza.

All'inizio della pagina ci troveremo davanti ad un Baluardo, la nostra unica città per il momento, completamente circondati da diversi gruppi di Elfi e Arcieri. Ma non dobbiamo preoccuparci, infatti queste sono truppe alleate, pronte ad unirsi a noi. Non abbiamo abbastanza soldi per potenziarle tutte in Cecchini, per cui consiglio di iniziare dagli Arcieri e dagli Elfi del Bosco, lasciando comunque nell'esercito anche i gruppi di Tiratori Scelti e di Elfi Giganti. Potenziamo la città fino ad essere in grado di reclutare gli Elfi e i Pegasi Argentei. Almeno all'inizio della pagina io consiglio di reclutare solo queste due creature (gli Elfi del Bosco possono essere potenziati in seguito in Cecchini, mentre i Pegasi Argentei sono molto veloci e ci permetteranno di partire prima dei nostri avversari durante i combattimenti). Costruire e reclutare Dendroidi, Unicorni e Dragoni è almeno per ora solo uno spreco di soldi, utili invece per potenziare i Cecchini.

Per il momento è meglio non sfondare la frontiera a sud della città, che conduce al territorio dei diavoli. Ingaggiamo invece un completatore che ci aiuti ad esplorare la zona e a conquistare miniere e generatori di creature. Teniamo sempre d'occhio i numerosi campi profughi della zona, potremmo sempre trovarsi un Arcangelo o qualche altra creatura interessante.
Dopo circa una settimana dirigiamoci verso ovest, dove troveremo una Confluenza (la città che abbiamo già incontrato nella scorsa pagina), un altro Baluardo e diverse torri di Arcieri e Elfi del Bosco. Con l'aiuto dei nostri completatori conquistiamo tutta la zona, quasi certamente il nemico non ci sarà ancora arrivato. Compriamo tutti gli arcieri possibili, da trasformare in Cecchini anche dopo alcuni giorni, quando avremo un po' di disponibilità di soldi.
Le risorse non sono molto numerose, ma ogni 2-3 settimane potremo contare sugli introiti derivanti dalle nostre razzie ai rifornimenti nemici.

Quando tutta la parte nord della mappa è stata conquistata e resa sicura concentriamo un buon esercito, sempre composto da arcieri e Pegasi Argentei, nella mani di Gelu, e sfondiamo uno dei presidi che portano alla zona controllata dai diavoli. Il nostro nemico dispone di 3 inferni. I suoi eroi non sono molto forti, e non dovremmo avere difficoltà a sconfiggerli con Gelu se li attacchiamo separatamente. Cerchiamo di non permettergli di concentrare tutto l'esercito nelle mani di un solo eroe. Un'altra cosa a cui prestare attenzione è che un eroe nemico non attacchi la nostra base mentre noi stiamo attaccando la sua: lasciamo un nostro completatore in base, pronto a comprare un esercito e a difendere la città in caso di assedio.

Non vi è un limite di tempo per completare la pagina, quindi una volta sconfitto tutti gli eroi nemici è possibile porre un eroe in assedio davanti alla loro ultima città per permettere a Gelu di visitare tutti i potenziamenti della zona e di imparare gli incantesimi delle gilde dei maghi.

Missione 3 -

...

Missione 4 -

...

Missione 5 -

...

Missione 6 -

...

Missione 7 -

...

Missione 8 -

...




Copyright Heroes Gamers Italia © 2007-2012Powered by uCoz