Heroes Gamers Italia



Autore e proprietaria del materiale su HoMM3 visualizzato di seguito: Iside82
Collegamento diretto al materiale: http://iside82.altervista.org/Adrienne.htm
Sito di provenienza del materiale: http://iside82.altervista.org/

Giocare col fuoco

Adrienne, la strega del fuoco, dopo aver trascorso alcuni anni a studiare a Steadwich, in Erathia, fa ritorno nella sua terra natia, la Tatalia. Qui però fa una terribile scoperta: Lord Haart, un tempo cavaliere dell'Erathia e ora risorto come Lich e divenuto un Cavaliere Nero, sta massacrando la popolazione locale per creare un esercito di non-morti. Non potendo contare su aiuti da parte della vicina Erathia, ad Adrienne non resta altro da fare che reclutare la popolazione locale per sconfiggere i Negromanti e eliminare la piaga dei non morti.

Questa campagna è composta da solo tre missioni, ma tutte lunghe e molto belle. Adrienne parte con Magia del Fuoco a livello esperto e, dal momento che l'esercito della Fortezza non è tra i più forti del gioco, per sconfiggere in non morti dovrà fare parecchio affidamento sulla magia.

Missione 1 - Le fattorie

Nella prima missione della campagna ci si ritrova al confine tra Erathia e Tatalia, e per questo si useranno sia creature del Castello sia della Fortezza. Lo scopo della missione è costruire un quartier generale, conquistare tutte le città e sconfiggere tutti gli eroi non-morti. Adrienne e tutti gli altri eroi non possono avanzare oltre il 12° livello, ma Adrienne e i tre eroi più forti saranno disponibili nello scenario successivo della campagna.
E' in questa prima pagina che si pongono le basi per avere degli eroi mediocri o veramente forti nei due scenari seguenti. A mio avviso è quasi indispensabile (e molto utile anche per uno o due degli altri eroi), che Adrienne acquisti Magia della Terra e l'incantesimo Portale Cittadino, per potersi muovere rapidamente tra le numerose città che si controlleranno negli scenari successivi.

La prima cosa da fare quando si comincia la pagina è andare a conquistare il castello che si trova subito a sinistra di Adrienne, per non essere espulsi dalla regione e cominciare a reclutare un esercito. Nel Castello conviene costruire fino alla Torre degli arcieri potenziata e reclutare alcuni Tiratori Scelti, quindi con Adrienne seguire la strada verso sinistra, liberare le miniere e conquistare entro la fine della settimana il Castello che si trova ad un paio di giorni di distanza, mentre un secondo eroe ingaggiato dalla taverna raccoglie le risorse libere in giro.
Verso nord si trovano altri due Castelli. Secondo me prima di oltrepassare uno dei presidi (il meno difeso è quello più a sud, vicino al Castello di Kildare) e avventurarsi nella parte di sinistra della mappa conviene conquistare almeno anche un terzo Castello, in modo da riuscire a mettere insieme un esercito abbastanza consistente.
Dal momento che Adrienne e i tre eroi più forti verranno usati anche nello scenario successivo, è molto utile costruire le gilde dei maghi nelle varie città (specialmente nei Castelli, dove si può arrivare fino al livello 4) e far prendere agli eroi tutti i vari potenziamenti di Attacco, Difesa, Potenza e Sapienza incontreranno lungo la strada. Un eroe con l'abilità Sapienza a livello esperto permetterebbe agli eroi di scambiarsi tutti gli incantesimi conosciuti all'inizio della pagina successiva.

Nell'angolo in alto a destra della mappa si trova una prigione, dove è tenuto prigioniero Ser Micheal, il quale giurerà fedeltà a chiunque lo liberi. E' un eroe di livello 11, e potrebbe rappresentare un valido aiuto per Adrienne.

Missione 2 - La marcia dei non-morti

Nella seconda missione bisogna sconfiggere gli eroi avversari e conquistare tutti i generatori di creature sparsi per la mappa entro 7 mesi. I generatori di creature sono sorvegliati da gruppi di non-morti, ma alcuni gruppi di creature locali si uniranno ad Adrienne.
In questa mappa sono presenti molte capanne del profeta, che concederanno diversi bonus a chi completerà le loro missioni. Adrienne e gli altri eroi sono limitati al livello 32, ma i sei più forti potranno essere usati nel terzo - e conclusivo - scenario della campagna.
Come bonus iniziale di questa pagina secondo me la scelta migliore sono le Mosche Dragone: sono solo 5, ma grazie alla loro velocità l'eroe che le ha nell'esercito partirà sempre per primo nei combattimenti.

All'inizio della pagina tutti e quattro gli eroi inizieranno nell'angolo in basso a sinistra della pagina. A questo punto la cosa migliore è dare tutto l'esercito di cui si dispone all'eroe più forte (quasi sicuramente Adrienne), il quale dovrà andare subito a conquistare la città di Coolmire (seguendo la strada verso destra). Uno degli altri eroi dovrà liberare i generatori di creatura subito a nord. Questi generatori di creatura sono tutti sorvegliati da piccoli gruppi di non-morti, dei quali un eroe con l'incantesimo Distruggi non Morti potrà avere facilmente ragione.
Mentre gli altri eroi saranno occupati a raccogliere le risorse libere sparse per questo angolo della mappa, Adrienne potrà continuare a seguire la strada verso destra, incontrando altre due città. Queste saranno poco difese, ma anche poco costruite: saranno necessarie non poche risorse per riuscire a progredirle, quindi per questi primi tempi conviene cercare di costruire solo fino alle Mosche Dragone (la versione potenziata delle Mosche Serpente). Quando si disporrà di un po' più di risorse, anche i Draghi Alati Monarca rappresenteranno un'ottima unità, forte e veloce. Le Gorgoni e le Idre sono invece secondo me molto lente, e converrà reclutarle sono quando si sarà più in avanti nella mappa.

Una volta sconfitti gli eroi nemici ci si potrà dedicare a liberare tutti i generatori di creatura sparsi per la mappa. Alcuni saranno guardati da piccoli gruppi di Scheletri o di Anime, ma attenzione a non sottovalutare i Dragoni Fantasma che sorvegliano le tane delle Idre nel sottosuolo: sono in gruppi di quasi 100 unità. Nel sottosuolo si trovano anche diversi monaci che potranno insegnare all'eroe che li raggiunge un incantesimo di 5° livello, tra cui il fortissimo Implosione.

La città di questa mappa sono tutte Fortezze, le cui gilde possono arrivare solo fino al livello 3. Possono essere utili per gli incantesimi base con Rallentamento, Premura, Fulmine Magico o Abbaglio e per l'incantesimo di terzo livello Distruggi non Morti (indispensabile all'inizio della prossima pagina), ma non potranno fornire incantesimi di livello più alto come Portale Cittadino. Questo incantesimo potrà comunque essere imparato da un eroe se completa la missione del profeta subito a nord della città di Lostmoor (in alto a sinistra della mappa), e insegnato agli altri se un eroe ha l'abilità Sapienza a livello esperto.

Missione 3 - Tatalia in fiamme

Questa missione è forse una delle più belle di tutto il gioco: Adrienne e i suoi eroi si troveranno ad affrontare ben quattro diverse fazioni di non-morti alleate tra loro. La mappa comprende due livelli, la superficie e il sotterraneo, e in tutto vi si trovano 27 città, tra Fortezze e Necropoli. E' facile immaginare che alla fine si avranno a disposizione eserciti potentissimi, e avere Portale Cittadino a livello esperto con almeno un paio di eroi è quasi indispensabile per riuscire a controllare, e a difendere, tutte le città.
Non ci sono limiti di tempo o di livello: l'unico obbiettivo è sconfiggere tutti gli eroi non-morti e in particolare uccidere Lord Haart.

Come bonus iniziale, si può scegliere tra 30 Uomini Lucertola, 10 Mosche Serpente o 5 Basilischi. I Basilischi sono forti, ma 5 sono troppo pochi; la scelta migliore secondo me è tra Uomini Lucertola (sono arcieri) e Mosche Serpente (sono abbastanza veloci, anche se non a livello delle Mosche Dragone).

All'inizio della pagina ci si ritrova tutti nell'angolo in basso a destra della mappa. Una capanna del mago potrà subito mostrarci alcuni scorci della mappa, con numerose città e altrettanto numerosi eroi nemici. Anche in questo caso all'inizio converrà dare gran parte dell'esercito ad Adrienne, che si metterà in viaggio verso ovest per conquistare la città di Rakops (la si trova oltre due presidi). Il secondo eroe più forte (e più dotato di incantesimi e punti magia) potrebbe nel frattempo dirigersi verso nord, per cercare di conquistare velocemente anche la città di Sehithwa. I dintorni della città sono pieni di generatori di creatura e di gruppi di abitanti locali che si uniranno all'eroe per liberare la Tatalia dall'incubo dei non-morti.

Anche gli altri eroi senza esercito ma con buoni incantesimi potranno dare il loro contributo, perché molte risorse e generatori di creatura sono difesi da piccoli gruppi di non-morti, che possono essere facilmente sconfitti con l'incantesimo Distruggi non Morti. In questi primi giorni, quando non si dispone ancora di un grande esercito, si dovrà fare molto affidamento sugli incantesimi, come dovrà fare anche Adrienne per sconfiggere l'orda di Signori dei Vampiri che bloccano la strada vicino alla città di Rakops. Rallentando i vampiri e colpendoli in seguito con Inferno, Pioggia di Meteore o Implosione, il combattimento diventerà fattibile anche senza possedere un grande esercito.

Dopo aver conquistato e cominciato a costruire le prime città, bisogna dirigersi verso le altre prima degli avversari. Un buon inizio sono le tre Fortezze e le due Necropoli in basso a sinistra della mappa. Alcune di esse sono protette da un presidio nel quale è possibile trovare creature da aggiungere al nostro esercito. Una volta preso possesso di un sufficiente numero di città si comincerà ad avere notevoli introiti, grazie ai quali sarà possibile potenziare le città e reclutare un cospicuo esercito. Per impedire ai molti eroi nemici di riconquistare una delle nostre città è molto utile - se non indispensabile - che almeno due o tre degli eroi dispongano dell'incantesimo Portale Cittadino e dell'abilità Magia della Terra a livello esperto, che permette all'eroe di scegliere il nome della città in cui teletrasportarsi con tutto l'esercito.

Buon divertimento!




Copyright Heroes Gamers Italia © 2007-2012Powered by uCoz