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Fazioni





Inizialmente in Heroes of Might & Magic V erano disponibili in tutto 6 fazioni giocabili, caratterizzate ancor di più rispetto ai capitoli precedenti: oltre ad avere truppe, eroi e costruzioni diverse, ogni fazione può infatti contare su uno o più aspetti che la rendono diversa dalle altre. Mi riferisco soprattutto alle capacità e abilità di razza che rendono unica l'esperienza di gioco con ogni città, oltre alle già viste nei capitoli precedenti costruzioni speciali che aggiungono del pepe a un piatto piccante già di suo. Approfondirò questi aspetti quando parleremo degli eroi, qui mi limito a illustrarvi le fazioni in generale, in modo piuttosto discorsivo anche se magari senza molte immagini. Sulle costruzioni non c'è molto da dire, la scelta di che che cosa costruire dipende dalle esigenze di ogni momento e dai gusti di ognuno: personalmente preferisco farmi una solida base economica prima di costruire abitazioni e costruzioni acessorie, ma anche questo sensato procedimento trova moltissimi limiti su mappe piccole o contro nemici particolarmente agguerriti. E' degna di nota l'introduzione, in Heroes V, del "levello della città". Si tratta di un parametro che cresce di 1 con ogni edificio che innalziamo e serve a non farci edificare strutture troppo avanzate rispetto ai tempi, o a pompare eccessivamente le nostre città secondarie. Per il resto non mi sembra ci siano cambiamenti molto radicali rispetto al passato, essenzialmente lo schema è lo stesso di HoMM III: con città buone e cattive (senza quelle neutrali, però), città più propense alla forza bruta o alla magia, senza costruzioni alternative (come in H4), giusto con qualche novità un po' più significativa nelle due espansioni:  la magia delle rune, la furia e gli urli della guerra, che rendono le fazioni dei nani e degli orchi ancor più diverse da giocare rispetto alle città più "tradizionali".






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