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Attenzione!
Questo materiale non è aggiornato, in quanto scritto ai tempi molto remoti, quando addirittura il gioco portava un titolo differente dall'attuale ("Heroes of War and Money"). Ci scusiamo per il fatto, e ci apprestiamo ad avvertirvi che anche sul forum sarà possibile riscontrare il vecchio acronimo "HoWM". Grazie per la comprensione!
Lords of War and Money


"Online game "Heroes of War and Money" was open in March 2007. The project was established by a group of people, fascinated with HMM-style world of fantasy and adventure. While living in different Earth's hemispheres, we are united here, in this breathtaking and intriguing world of ancient creatures and heroes. We hope, that the game will allow you to dip into the atmosphere of magic and battles again and again.

During your character's development you can participate in single, group and soon – in clan skirmishes. For those of you, who enjoy economy-based strategies, we created a wide and unique economic model. Whether just resting between the battles or entirely dedicating yourself to a merchant's career, you will be able to collect and recycle dozens of resources, produce and sell hundreds of artifacts.

The game is being supported by all modern browsers. Utilization of newest Flash technologies allows us to create colorful battles without installing any additional files or clients on your computer. Due to it the game requirements for your machine's speed and your Internet connection speed are minimal. Those, who use dial-up and GPRS connections, will be pleased to know that the game doesn't consume a lot of traffic at all."

(с) Amministrazione di Heroes of War and Money

    In queste poche righe di benvenuto l'amministrazione del gioco ha sintetizzato bene quelle che sono le linee guida del browser game gratuito che già da 9 mesi e mezzo (da 1 Marzo 2007 alla data di scrittura di questo articolo) domina il panorama amatoriale di Heroes of Might and Magic, almeno in Russia e i paesi linguisticamente affini. Riassumendo a mia volta, sono lieto di presentarvi un'affascinante riproduzione del fantastico, avventuroso mondo di HoMM, progetto che unisce persone distanti e diverse, progetto che è nato dagli sforzi di un team entusiasta della saga e che vuole ricrearne sopprattutto l'atmosfera seppur senza grosse pretese e con la consapevolezza dei limiti che un progetto non ufficiale possa avere. Il titolo suggerisce un gameplay basato sulle guerre, ed è vero dal momento che i combattimenti tattici hanno la parte centrale nel processo: si possono fare di svariati tipi, e già dal punto di vista dei numeri propongono una esperienza mai sperimentata, ovvero i combattimenti di gruppo in cui possono affrontarsi fino a 6 giocatori alla volta! D'altronde, sono proprio le sfide sui campi di battaglia a determinare maggiormente il progresso del nostro eroe, che nonostante non abbia ancora possibilità di esprimersi dal punto di vista dei giochi di ruolo veri e propri, ha lo stesso un'infinità di direzioni ove dirigersi sia per le caratteristiche (numerosissime, ma purtroppo non molto immeddiate) che per lo stile di gioco (che dipende soprattutto dalla fazione scelta, che comunque può essere cambiata quante volte si desiderà). Una di queste direzioni è quella palesemente esplicitata dalla seconda parola dell'acronimo W&M, e bisogna dire che la parte economica non è fatta molto peggio della parte tattica poco sopra meritatamente lodata. In poche parole è un gioco non certo per tutti i gusti, ma che difficilmente annoierà uno che avesse trovato quello che in esso gli piace di più, il che per un giocatore di HoMM (a mio avviso) non sarà molto difficile, una volta superata la barriera linguistica del gioco che in parecchie scritte è ancora in russo... Prezzo non affatto caro per chi sapesse un minimo di inglese (sul quale la gran parte delle interfacce del gioco è stata bene o male tradotta), ma  è anche per questo che serve il nostro sito: per aiutare di orientarvi in quel progetto tanto curioso ma che senza assistenza di un bilingue (come, per esempio, il sottoscritto) sarebbe impensabilmente duro da digerire, sicuramente troppo duro anche per i fan più sfegatati di Heroes. Vorrei sperare di non essere l'unico italiano ad essermi incuriosito di quello che i russi hanno combinato mentre ci gustavamo ancora HoMM V e la sua prima espansione, e se qualcun'altro volesse provare qualcosa di diverso dal solito, è opportuno che legga alcuni avvisi di carattere tecnico a proposito di Heroes of War and Money. Innanzitutto, il gioco non necessita di nessuna installazione e si svolge completamente nella finestra del browser che avete scelto per connettersi al sito. Quanto ai requisiti, grazie alle tecnologie Flash e un codice ben ottimizzato, il gioco è poco vorace sia in termini di CPU che del traffico (0.5-1.5mb/ora). Potrebbero crearsi dei problemi di compatibilità nel caso si usi un browser non aggiornato o diverso da IE e Mozilla Firefox, ma il probema più riscontrato è legato al Flash Player che potrebbe essere di una versione vecchia: in tal caso è possibile aggiornarlo seguendo questo collegamento.



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