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[INTERVISTA] IL FUTURO DELLA SAGA DI MIGHT & MAGIC (Heroes VI, Heroes Kingdoms, ecc.) [Heroes of M&M] | 13:26 |
Ho il piacere di citarvi una bella intervista con alcuni dei mastermind della Ubisoft. E' un'insolità comodità leggerla in italiano... Grazie, T75!
-------------------------------------------------- - Prima di iniziare, potete presentarvi alla community? Xhane:
Sono entrata nel team di M&M qualche mese fa. Sono sempre stata
un’appassionata di videogiochi e più precisamente delle classiche
avventure punta e clicca, come Monkey Island, Grim Fandango e Myst.
Avere l’opportunità di lavorare in questo settore è stato un sogno che
si è realizzato oltre che un modo per unire lavoro e passione. Sono
davvero molto felice di lavorare in un team di tale bravura e
partecipare allo sviluppo di M&M.
Fabrice: Io ero
Produttore e ora sono Project Manager, che è quasi la stessa cosa
eccetto che ora ho delle reclute di fronte a me . Ho ricoperto questo
incarico per buona parte degli ultimi dodici anni in Ubisoft o in altre
società come Kalisto o Planet, su quasi ogni genere di gioco (strategia,
avventura, azione, sport...) e piattaforma disponibile (PC, console
casalinghe e portatili). Attualmente dirigo il team di sviluppo di
Heroes Kingdom che è il primo videogioco interamente online per Ubisoft e
che può essere considerato come una sorta di versione multigiocatore di
massa di Heroes. Sono stato Produttore di Heroes e delle due espansioni
con Erwan per poi passare alla versione DS, Clash of Heroes, prima di
concentrarmi unicamente su quella online.
Erwan: Prima di
lavorare per Ubisoft ho avuto una breve esperienza come "Web-Editor” per
Gameloft (non quella che conosciamo oggi attiva nel settore mobile ma
la Gameloft originale). Ho già lavorato a titoli fantasy, ad esempio ad
EverQuest. Quando sono entrato in Ubisoft sono diventato Editorial
Internal Consultant per Beyond Good & Evil, Prince of Persia,
Settlers e… Heroes of Might & Magic V . Essendo già un
appassionato della saga di Might & Magic, ho deciso di investire il
100% di me stesso in questo brand. Sono diventato Produttore Associato
di Dark Messiah, poi Produttore di Tribes of the East (la seconda
espansione di Heroes of Might & Magic V) e Produttore per Clash of
Heroes. Contemporaneamente, tra il 2004 e il 2008, ho anche gestito
la creazione di Ashan, il nuovo universo di Might & Magic, con la
collaborazione di un team di autori e illustratori davvero in gamba, che
abbiamo soprannominato il "World Bible Team”.
- Qual è il ruolo di un Community Developer? Xhane:
Il mio ruolo è assicurare e sviluppare la comunicazione tra la
community e i team di sviluppo. In pratica, mi assicuro che la maggior
parte delle vostre domande riceva una risposta, che i vostri commenti
siano inviati ai team di sviluppo oltre a creare strumenti e contenuti
che potrete usare e con cui divertirvi. Io sono il collegamento vivente
tra voi e Ubisoft.
- Dubito che possiate svelarci tutti i
dettagli, ma potreste delinearci a grandi linee quali sono i piani
futuri relativi al franchise di Might and Magic? (Nuovi giochi associati
a MM, ampliare la base di appassionati, continuare a restare fedeli ai
giochi originali della serie...) Xhane: Da quando Might
& Magic è diventato un franchise di Ubisoft, è stato fatto molto
lavoro per sviluppare il suo universo, che sarà uno dei pilastri comuni
per tutti i giochi futuri della serie di M&M. Il mondo di Ashan, in
buona parte inesplorato, ha oltre 2.000 anni di storia, il che significa
avere opportunità infinite di creare giochi emozionanti e molto altro
ancora... Manterremo sicuramente la componente RPG: potrete sempre
impersonare uno o più eroi e partecipare allo sviluppo del personaggio.
Clash of Heroes è un esempio di ciò che possiamo fare. Potete scoprire altre novità sui piani futuri di Might & Magic con Twitter http://twitter.com/Ubixhane, Facebook: http://www.facebook.com/pages/...t-Magic/161184829587 e attraverso il portale di M&M: http://mightandmagic.uk.ubi.com/
-
Questi piani sono in linea con quanto Ubisoft aveva pianificato fin
dall’inizio oppure avete ampliato se non ridotto i vostri piani una
volta analizzati i risultati raggiunti da Heroes e Dark Messiah? Xhane:
Siamo molto soddisfatti del successo riscosso da entrambi i titoli al
loro lancio. Certamente i commenti degli appassionati e l’entusiasmo dei
giocatori sono sempre un’ottima motivazione per continuare a creare
novità con l’obiettivo di far scoprire M&M a un maggior numero di
persone. In ogni caso è sempre stato un obiettivo sviluppare M&M e
in particolar modo il suo universo. Questo è il motivo per cui quando
abbiamo acquisito il franchise, il "World Bible Team” di cui Erwan
parlava prima ha lavorato quasi 5 anni per sviluppare la storia e la
geografia... di questo mondo.
Erwan: Il nostro compito era
costruire un mondo nuovo di zecca ma con un obiettivo bene in mente:
catturare l’essenza di ciò che ci ha sempre conquistato di Might &
Magic . Volevamo anche creare un mondo che sembrasse "reale” con una
sua storia e rappresentazione e non un universo oscuro che sarebbe
sembrato più una mappa coi numeri da colorare. Perciò, dovevamo dare
vita a qualcosa di profondo, coerente ma anche emozionante! Ci siamo
ispirati soprattutto a un’ambientazione fantasy più matura, in
particolare ad autori come George R.R. Martin, Neil Gaiman, Roger
Zelazny, David Farland... e abbiamo dato il massimo per sviluppare un
mondo dove tutto avesse un background credibile. In Ashan, Angeli e
Negromanti hanno un proprio interesse personale, non sono solo
genericamente i rappresentanti del "bene” o del "male”. Infatti per ogni
fazione ci siamo impegnati a fornire un paio di variazioni agli
stereotipi tradizionali. Un altro obiettivo che avevamo in mente fin
dall’inizio era creare un universo che potesse supportare un’ampia
varietà di storie e giochi. Perciò, per rispondere alla domanda, il
piano è stato ambizioso fin dall’inizio ed è stato poi ampliato, più che
diminuito, dall’uscita del nostro primo gioco di Might & Magic
"ambientato in Ashan”.
Xhane: Non vediamo l’ora di potervi svelare altri dettagli
-
Giochi come Might and Magic: Kingdoms e Clash of Heroes non sono
esattamente ciò che i vecchi appassionati associano alla serie di Might
and Magic. Perché avete deciso di aggiungerli al franchise? Xhane:
Con M&M possiamo far sognare tantissime persone diverse; una
popolazione varia e ricca quanto l’universo stesso purché apprezzino le
storie fantasy. Alla base di tutto c’è il divertimento e la componente RPG, attraverso regole e piattaforme di gioco diverse. I giocatori non vedono l’ora di provare nuove esperienze di gioco e la modalità multigiocatore online ne è un esempio.
Fabrice:
Questo è un progetto di cui Marc Blondeau, il Direttore Creativo e io,
eravamo davvero molto emozionati. Avevamo già sviluppato per conto
nostro alcuni prototipi di giochi basati unicamente sul web (un gioco di
combattimenti, uno di pirati...) e abbiamo giocato anche a diversi
titoli con questo stile. Quando è stato lanciato Heroes V e le
vendite hanno iniziato ad andare bene, abbiamo pensato a una versione
MMO basata sul web che avrebbe consentito a chiunque di giocare
contemporaneamente con migliaia di altri utenti. Per un vero
appassionato della serie o anche per i giocatori di titoli di strategia
questa è la fantasia definitiva! Perciò per alcuni mesi abbiamo
lavorato a un primo prototipo. Diversi appassionati più legati alla
serie ci hanno aiutato a testare le prime versioni che allora erano
veramente limitate a livello visivo (ci sono volute un sacco di notti
insonni per trasformarle in codice!). All’inizio del 2007 abbiamo poi
presentato il progetto alla dirigenza Ubisoft e abbiamo ricevuto il via
libera per ingaggiare un team e iniziare lo sviluppo .
Xhane:
Inoltre gli appassionati di M&M sono invecchiati e stanno anche
emergendo nuovi modi di giocare. Così possono riscoprire M&M con le
loro famiglie e fare da guida per le nuove generazioni.
Erwan:
Nel team di Might & Magic in Ubisoft, abbiamo speso molto tempo a
pensare a nuove storie per portare in vita il mondo di Ashan, ma anche
nuovi tipi di gameplay in grado di espandere realmente l’universo di
Might & Magic. Quando abbiamo parlato per la prima volta di un
gioco DS di Might & Magic, eravamo molto emozionati da questo
potenziale incredibile. Volevamo qualcosa di unico e adattato a un
pubblico nuovo. Ma essendo noi stessi degli appassionati della saga, ci
siamo impegnati per conservare quella che è la vera "anima” dei giochi
di Heroes. Per molti aspetti, Clash of Heroes è molto più simile a
Heroes V di quanto possa sembrare a una prima occhiata. Provate il gioco
e scoprirete cosa voglio dire .
Dopo tutto, esplorerete un
mondo fantasy enorme e incantevole per raccogliere risorse e manufatti,
livellare i personaggi, ingaggiare creature e formare armate per
combattere... Abbiamo anche conservato la struttura di gioco a turni
tipica dei titoli di Heroes, che vi consente di giocare in modo
strategico e al ritmo che preferite. E ovviamente, Clash of Heroes è
ambientato in Ashan, lo stesso mondo che è stato creato per Heroes V.
Perciò gli appassionati si orienteranno subito. Abbiamo anche una
continuità nella storia tra Heroes V e Clash of Heroes. L’azione si
svolge 40 anni prima della guerra della regina Isabella e avrete
l’opportunità di riscoprire alcuni volti familiari di Heroes V, come
Godric e Markal, quand’erano giovani e desiderosi di intraprendere le
loro prime avventure. Incontrerete e giocherete anche con altri
personaggi collegati a Heroes V, come per esempio l’imperatore di Haven,
Alexei, padre dell’imperatore Nicolai. Detto questo non dovrete
sapere tutto di Heroes V per comprendere e godervi l’epica trama che
abbiamo creato per voi in Clash of Heroes!
- Ci sono molte
voci su Internet, e alcune persone sono pronte a giurarlo, secondo cui
Heroes VI è già pronto. Possiamo aspettarci a breve un annuncio in tal
senso? Erwan: Non possiamo ancora dire nulla a riguardo ma non scordatevi di consultare i diari di sviluppo di Clash of Heroes sul web…
-
A livello puramente teorico, supponendo che Heroes VI sia in produzione
possiamo aspettarci che Ubisoft abbia ascoltato le critiche dei fan per
quanto riguarda aspetti quali la trama, la lentezza nel MP e
l’intelligenza artificiale di Heroes V, migliorandoli ovviamente in
Heroes VI? Erwan: Forse un giorno sveleremo altri dettagli a riguardo…
- Quali sono le 3 cose più importanti da ricordare quando si produce un gioco del franchise di Might and Magic? Erwan: I giochi di ruolo sono magici. Il Manicheismo non esiste, è tutta una questione di sfumature di grigio. Evadi da te stesso, vai oltre.
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Per concludere implementerete alcune funzioni nei giochi di MM che
ricorderanno al giocatore di mangiare, dormire e lavorare per non
perdere lavoro, famiglia e salute oltre ovviamente la possibilità di
comprare altri giochi?
Xhane: Wow, mi hai appena fatto capire quanto è fragile l’equilibrio della vita. Sono davvero sconvolta
Fabrice:
Sì, in Heroes Kingdoms abbiamo un’opzione di questo tipo. Se giochi per
più di due ore di fila il tuo computer è programmato per spingerti a
fare qualcos’altro.
Erwan: Ci avete appena letto nella
mente! Stiamo sicuramente considerando di inserire dei "messaggi di
saggezza” ricorrenti nei giochi, come "Una mela al giorno leva il drago
della carestia di torno” o ancora "Ogni negromante ha una vita sociale,
perché non ti prendi cinque minuti di pausa per invocare uno spettro con
le persone che ami?”
© 2009 Ubisoft Entertainment. Tutti i
diritti riservati. Might and Magic, Heroes, Ubisoft, Ubi.com e il logo
Ubisoft sono marchi registrati di Ubisoft Entertainment negli Stati
Uniti e/o negli altri paesi.
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