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Heroes of Might and Magic V

    Alle origini della saga ben poche persone sapevano che cosa volesse dire l'acronimo HoMM. Tuttavia, la fama non si nascondeva in  chissà quali galattiche lontananze. E che fama! Con tutta la passione che ci fu alle basi del gioco, il successo si affacciava timido ma imminente, poco importa se i ricavi commerciali non erano mai destinati a varcare limiti del consueto! Anno dopo anno, capitolo dopo capitolo, Heroes of Might and Magic è diventata qualcosa di più di una semplice "trade mark", ogni gioco di questa serie non solo era destinato a diventare un capolavoro del arcano genere delle strategie a turni, non solo ha conquistato ferro e fuoco migliaia di cuori e menti in tutto il mondo infondendo passione nei gamer più hardcore, ma esercita tuttora il suo carisma su molti di noi, superando ogni limite spazio-temporale, regalandoci un esempio di straordinaria longevità a prova di ogni cosa. La storia della saga non è molto lunga ma degna di attenzione, è come un libro che tutti conoscono ma che pochi anno letto, in quanto per leggerlo tutto bisogna viverlo, il che risulterebbe impossibile se non addirittura assurdo, detto così. Quello su cui ci soffermiamo, dunque,  non  è l'aspetto passionale delle persone che tuttora restano spiazzate di fronte al mondo che la NWC ha creato, ma proprio e soprattutto l'ultima pagina che il mondo ha avuto modo di leggere: Heroes of Might and Magic V. Frutto di una lunga evoluzione, ciò che abbiamo di mezzo non è un semplice sequel. Sequel è una parola troppo ingiusta: dopo ben 4 anni di attesa "rivoluzione" mi sembra la parola giusta. Giusta più che mai per una saga che è sempre stata un libro per bene, con svolte belle e brutte, attesissime e deludenti, piacevoli e non a seconda del lettore. Giusta da un punto di vista stretto-stretto, ma a mio sincero avviso non affatto ingiustificata, ora che la serie "eroica"  sembra essere diventata popolare più che mai! Il fascino che sta dietro a Heroes non sta tanto nella trama (bene o male ripetitiva e prevedibile per chi ama genere fantasy), non sta tanto nell'ambientazione magico-medioevale del mondo eroico (presente in molti giochi), non sta solo nel gameplay provato e piaciuto a chi ama TBS ne nella grafica accogliente e piacevole da sempre. Secondo me sta in quello che tiene assieme il tutto: un idea. E' proprio un'idea che ci tiene assieme, idea di cui tutti facciamo parte, idea che vive ancora, a partire dal semplice fatto che siamo qui a parlarne. Idea che al di là di ogni giudizio ci assiste, idea che fa di Heroes of Might and Magic V un titolo fantasy per eccellenza... assolutamente da provare! A prescindere da qualsiasi sguardo matematico che, vi assicuro, sulle nostre pagine non potrà mancare.. essendo l'oggettività non la nostra virtù ma un nostro valoroso sforzo di fronte a un qualcosa come HoMM! Con questa enorme premessa, non posso che concludere scusandomi per tutte quelle volte che mi permetterò di mancarne, e spero che possiate trovare utile il mio materiale su un gioco che a quanto pare vi piace, se siete venuti a capo anche soltanto di questa stessa premessa :-)




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