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Fortress



Fortress (la Fortezza) è una fazione (a mio avviso) talmente forte da essere (spesso e volentieri) associata alla parola cheat (almeno da me). Più elementi sono capaci di provocare indignazione nei vostri avversari, ma quella che trovo più affascinante è certamente la magia delle rune. Sono le rune che fanno la suberba differenza tra un eroe di qualche città "normale" e uno appartenente alla Fortezza, apparsa nell'espansione Hammers of Fate. Questa città vanta molte possibilità in apertura della partita, con un bel gruzzoletto di eroi interessanti capaci soddisfare giocatori di ogni gusto e strategia. Essì, anche sulle mappe piccole Fortress può rivelarsi una buona scelta: Karli e Ingvar già all'inizio hanno delle truppe più che rassicuranti, destinate a essere potenziate ed utilizzate come arma principale contro le presenza neutrali fino all'arrivo delle unità tatticamente più promettenti. Le buone premesse ci sono, naturalmente ogni cosa ha un prezzo: a questo proposito bisogna dire che certe abitazioni hanno costi in risorse piuttosto proibitivi, anche considerando che le costruzioni amministrative e difensive in questa città costano meno che in tutte le altre. Combattendo contro questa fazione, occorre comunque agire in fretta: sviluppati gli eroi, Fortress diventa un avversario decisamente scomodo, per via delle rune che mostrano i loro pregi proprio contro altri eroi... rendendo la vittoria non più un discorso di truppe, non tanto questione di abilità e capacità, quanto (e soprattutto) un problema di risorse. L'economia non è il punto forte della Fortezza (bei giochi di parole mi vengono scrivendo ste cose),  ed è proprio rendendola solida che si porta la partita a un nuovo livello. Livello ineffabile sui campi di battaglia, irraggiungibile per chiunque non avesse ancora capito che senza assi nella manica altrettanto spaventosi non si combatte contro la città che funge da accampamento alle creature più coriacee di tutto il gioco: draghi di Magma. Fortress è una fazione che non avrà carisma da vendere ma, essendo la patria dei nani, non può non essere la più dura in assoluto: a città completamente costruita, qualsiasi Fortezza diventa un obiettivo malaugurabile per tutti i nemici, grandi e piccoli, codardi ed audaci.




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