| Fortress
Fortress
(la
Fortezza) è una fazione (a mio avviso) talmente forte da essere (spesso
e volentieri) associata alla parola cheat (almeno da me). Più elementi
sono capaci di provocare indignazione nei vostri avversari, ma quella
che trovo più affascinante è certamente la magia delle rune. Sono le
rune che fanno la suberba differenza tra un eroe di qualche città
"normale" e uno appartenente alla Fortezza, apparsa nell'espansione Hammers of Fate. Questa città vanta molte
possibilità in apertura della partita, con un bel gruzzoletto di eroi
interessanti capaci soddisfare giocatori di ogni gusto e strategia.
Essì, anche sulle mappe piccole Fortress può rivelarsi una buona
scelta: Karli e Ingvar già all'inizio hanno delle truppe più che
rassicuranti, destinate a essere potenziate ed utilizzate come arma
principale contro le presenza neutrali fino all'arrivo delle unità
tatticamente più promettenti. Le buone premesse ci sono, naturalmente
ogni cosa ha un prezzo: a questo proposito bisogna dire che certe
abitazioni hanno costi in risorse piuttosto proibitivi, anche
considerando che le costruzioni amministrative e difensive in questa
città costano meno che in tutte le altre. Combattendo contro questa
fazione, occorre comunque agire in fretta: sviluppati gli eroi,
Fortress diventa un avversario decisamente scomodo, per via delle rune
che mostrano i loro pregi proprio contro altri eroi... rendendo la
vittoria non più un discorso di truppe, non tanto questione di abilità
e capacità, quanto (e soprattutto) un problema di risorse. L'economia
non è il punto forte della Fortezza (bei giochi di parole mi vengono
scrivendo ste cose), ed è proprio rendendola solida che si porta la
partita a un nuovo livello. Livello ineffabile sui campi di battaglia,
irraggiungibile per chiunque non avesse ancora capito che senza assi
nella manica altrettanto spaventosi non si combatte contro la città che
funge da accampamento alle creature più coriacee di tutto il gioco:
draghi di Magma. Fortress è una fazione che non avrà carisma da vendere
ma, essendo la patria dei nani, non può non essere la più dura in
assoluto: a città completamente costruita, qualsiasi Fortezza diventa
un obiettivo malaugurabile per tutti i nemici, grandi e piccoli,
codardi ed audaci.
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