| Guida Strategica HoMM5 pagine ispirate a quelle create da Hotametaneo per il vecchio sito, insuperabili in tutto
"Quì potete consultare la guida strategica passo passo delle campagne
ufficiali di Heroes of Might and Magic V, frutto di un lavoro che senza
il fondamentale apporto di MasterPaladin non sarebbe stato possibile,
Heroes Gamers ringrazia per tutto il lavoro svolto e spera di fornire
un valido supporto per conseguire con successo tutte le prove del
gioco. Quello che troverete non è la soluzione definitiva, ma un modo
efficace a seguire una strategia di successo. Niente trucchi o amenità
del genere, sarete comunque solo voi a vincere l'avversario. Questi
sono consigli di Strategia.", - Hotametaneo.
Campagna 1: Missione 3
Autore: Mish-Nukem
Traduzione dal russo: MP85
Heroes of Might and Magic V
Campagna 1, Missione 3
Livello difficoltà: Eroico (Heroic)
Obiettivi della missione:
- Liberare la mappa dalle forze demoniache
- Costruire l'ordine dei paladini
- Sopraffare l'esercito nemico (appare dopo aver completato le precedenti)
- Isabel deve sopravvivere
Bonus alla partenza :
- 15 arcieri
- 10 fanti
- 10 minerali
Come bonus prenderemo gli arcieri, dato che se ci servissero i
minerali, si posssono scambiare a prezzo ragionevole su questa mappa.
Condizioni alla partenza :
Alla partenza abbiamo Isabel con 10 contadini, 15 fanti e 12 arcieri
(27 se abbiamo preso il bonus consigliato). Inoltre abbiamo la città di
Ashwood (livello 2). Potrebbe essere utile cercare di prendere Vittorio
o all'inizio o al 2° giorno dalla taverna (a scopo di approviggionare
Isabel con una balista).
Livello massimo dell'eroe : 18
Sviluppo eroe :
La logistica a questo punto dovrebbe gia essere al massimo. finiamo di
sviluppare le macchine da guerra, prendimo l'ispirazione divina se non
ancora presa. Nel contrattacco come abilità prendiamo la benedizione
(in primo luogo) e il contrattacco.
Strategia :
Dobbiamo prendere prima la miniera d'oro (il più presto possibile), poi
sterminare tutte le unità della fazione "inferno" (tranne i diavoli)
sulla strada per la miniera e per la strada di ritorno, dopodicchè
dobbiamo tornare nella città, prendere la popolazione settimanale di
tutte le unità e distruggere l'eroe nemico, dopo aver mandato all'altro
mondo i diavoli (a Nord-Est della mappa).
Completamento :
- Giorno 1: Costruiamo la taverna e vi reclutiamo il secondo eroe.
Quello prima deve dare tutto l'esercito a Isabel, poi deve avere
abbastanza punti movimento per prendere il cumulo d'oro a Sud dalla
città o quello nelle immediate vicinanze. I soldi ricavati potrebbero
bastare per un altro eroe. Nel frattempo Isabel corre a Est e toglie di
mezzo 2 gruppetti di imp e prosegue ancora a Est per le stalle.
- Giorno 2: Corriamo con l'eroe secondario alla stazione di commercio e
tramutiamo tutte le risorse (tranne i minerali, cristalli e legno) in
oro. Costruiamo il municipio, prendiamo gli eroi ?3 e 4, prendiamo la
segheria, raccogliamo le risorse in natura e in qualità di contadini
pronti a combattere dalla notra parte. Più avanti nella missione gli
eroi secondari fanno le le stesse solite cose, raccogliendo nel
frattempo tutti i forzieri in qualità di denaro (Isabel non deve
toccarli: altrimenti l'oro non basterà mai). Di eroi secondari non
parlo più. Intanto Isabel vitita le stalle, fa fuori gli imp, recluta
gli arcieri dalla torre e fa fuori anche i demoni cornuti. Il turno di
Isabel deve essere finito nei pressi del "campo dei mercenari".
- Giorno 3: Aggiungiamo il fabbro agli abitanti della nostra città.
Intraprendiamo la dura lotta contro un'orda di mastini infernali. Il
combattimento è più facile se abbiamo pescato vittorio dalla taverna:
circondiamo gli arcieri con dei gruppetti di contadini (meglio se sono
da 1 contadino: gli altri contadini è consigliabile mettere in
riserva), e il punto cruciale è quello di sterminare tutti i cani prima
che riescano a sbranare del tutto la balista. In seguito al
combattimento liberiamo la mappa dai predoni oscuri e dai demoni
cornuti, onde lasciare libero il passaggio a Ovest, dove in seguito
andrà uno dei nostri raccoglitori a caccia di minerali e contadini.
- Giorno 4: Costruiamo la torre con gli arcieri. Isabel, seguendo
l'iter più corto, corre a nord alla miniera d'oro. Quelli che ci
rimettono in questo turno sono l'orda di gargolle potenziate e un'orda
di golem di ferro. Non dimentichiamoci di visitare l'obelisco.
- Giorno 5: Costruiamo la torre dei grifoni. Combattiamo con molti
minotauri, affrontiamo un'orda di cerberi (questo è uno
deicombattimenti più difficili). Se non riusciamo a vincere con la
strategia "standard", proviamo a sacrificare i nostri contadini,
mettendoli in un'angolo (mettendo il "contrattacco" su di loro).
Raggiunta la vittoria, attacchiamo il gruppo di "mostri della fossa"
(mettiamo tutti nella riserva, a eccezione del gruppo di fanti e 6
contadini distribuiti singolarmente). Qui bisogna disperderli in modo
da evitare al meglio le palle di fuoco. Solitamente alla fine del
combattimento sopravvive un'unità che non fa altro che scappare dai
signori dela fossa, mentre Isabel li manda all'inferno, uno dopo
l'altro.
- Giorno 6: Costruiamo il mercato. Prendiamo la miniera (se non
l'abbiamo fatto prima) e, seguendo la solita strada, dirigiamo Isabel
verso città.
- Giorno 7: Costruiamo le caserme che ci porteranno i fanti. Modifichiamo la triettoria verso l'Ovest.
- Giorno 8: Costruiamo il secondo "municipio", uno degli eroi secondari
deve prendere tutte le forze accumulate in città e portarsi verso
Isabel. Isabel elimina una folla di diavoletti, un'orda di
"sovraintendenti infernali", unisce a se un'orda di arcieri (non
cercate di prenderli alla prima settimana: non si uniranno) e andiamo
verso l'ultima unità da eliminare: verso i diavoli a Nord-Est, li
troverete facilmente grazie al terreno lavoso.
- Giorno 9: Costruiamo le stalle. Raggiungiamo Isabel con l'eroe
secondario, uniamo le forze sotto Isabel, tramite la stazione
commerciale otteniamo le rimanenti risorse per l'ordine dei paladini
(che dovrà essere pronto fra 3 giorni). Isabel non perde altro tempo e
corre per le vie orientali verso i diavoli.
- Giorno 10: Costruiamo le fattorie (servono perchè la città raggiunga
il livello 12, necessario per la giostra), Isabel unisce a se un'orda
di fanti (non certamente ma vale la pena di tentare).
- Giorno 11: Costruiamo la giostra, togliamo di mezzo un'orda di arcieri elfici, proseguiamo con Isabel verso i diavoli.
- Giorni 12: Costruiamo l'ordine dei paladini. Cosa deve fare Isabel lo saprete ache voi.
- Giorni 13: Uccidiamo i diavoli, accanto appare un'eroe infernale (9
signori della fossa, 56 succubi, 99 mastini, 136 demoni e 129 imp),
affrontiamolo. E' importante notare che l'esercito di costui cresce nel
tempo e se si arriva troppo tardi le truppe potrebbero non bastare. Nel
nostro caso dovrebbe riuscire a vincere anche l'autocombat, ma
consiglierei di non perdervi il combattimento comunque. Dovrebbe
andaretutto liscio, ma se non doveste vincere in nessuno dei 2 modi,
non disperatevi: caricate il giorno ?10 e unite a voi l'orda di
balestrieri che troverete andando a Est.
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