Heroes Gamers Italia



Guida Strategica HoMM5
pagine ispirate a quelle create da Hotametaneo per il vecchio sito, insuperabili in tutto

"Quì potete consultare la guida strategica passo passo delle campagne ufficiali di Heroes of Might and Magic V, frutto di un lavoro che senza il fondamentale apporto di MasterPaladin non sarebbe stato possibile, Heroes Gamers ringrazia per tutto il lavoro svolto e spera di fornire un valido supporto per conseguire con successo tutte le prove del gioco. Quello che troverete non è la soluzione definitiva, ma un modo efficace a seguire una strategia di successo. Niente trucchi o amenità del genere, sarete comunque solo voi a vincere l'avversario. Questi sono consigli di Strategia.", - Hotametaneo.

Campagna 1: Missione 3

Autore: Mish-Nukem
Traduzione dal russo: MP85
         

Heroes of Might and Magic V

Campagna 1, Missione 3

Livello difficoltà: Eroico (Heroic)

Obiettivi della missione:
- Liberare la mappa dalle forze demoniache
- Costruire l'ordine dei paladini
- Sopraffare l'esercito nemico (appare dopo aver completato le precedenti)
- Isabel deve sopravvivere

Bonus alla partenza :
- 15 arcieri
- 10 fanti
- 10 minerali
Come bonus prenderemo gli arcieri, dato che se ci servissero i minerali, si posssono scambiare a prezzo ragionevole su questa mappa.

Condizioni alla partenza :
Alla partenza abbiamo Isabel con 10 contadini, 15 fanti e 12 arcieri (27 se abbiamo preso il bonus consigliato). Inoltre abbiamo la città di Ashwood (livello 2). Potrebbe essere utile cercare di prendere Vittorio o all'inizio o al 2° giorno dalla taverna (a scopo di approviggionare Isabel con una balista).

Livello massimo dell'eroe : 18

Sviluppo eroe :
La logistica a questo punto dovrebbe gia essere al massimo. finiamo di sviluppare le macchine da guerra, prendimo l'ispirazione divina se non ancora presa. Nel contrattacco come abilità prendiamo la benedizione (in primo luogo) e il contrattacco.

Strategia :
Dobbiamo prendere prima la miniera d'oro (il più presto possibile), poi sterminare tutte le unità della fazione "inferno" (tranne i diavoli) sulla strada per la miniera e per la strada di ritorno, dopodicchè dobbiamo tornare nella città, prendere la popolazione settimanale di tutte le unità e distruggere l'eroe nemico, dopo aver mandato all'altro mondo i diavoli (a Nord-Est della mappa).

Completamento :
- Giorno 1: Costruiamo la taverna e vi reclutiamo il secondo eroe. Quello prima deve dare tutto l'esercito a Isabel, poi deve avere abbastanza punti movimento per prendere il cumulo d'oro a Sud dalla città o quello nelle immediate vicinanze. I soldi ricavati potrebbero bastare per un altro eroe. Nel frattempo Isabel corre a Est e toglie di mezzo 2 gruppetti di imp e prosegue ancora a Est per le stalle.
- Giorno 2: Corriamo con l'eroe secondario alla stazione di commercio e tramutiamo tutte le risorse (tranne i minerali, cristalli e legno) in oro. Costruiamo il municipio, prendiamo gli eroi ?3 e 4, prendiamo la segheria, raccogliamo le risorse in natura e in qualità di contadini pronti a combattere dalla notra parte. Più avanti nella missione gli eroi secondari fanno le le stesse solite cose, raccogliendo nel frattempo tutti i forzieri in qualità di denaro (Isabel non deve toccarli: altrimenti l'oro non basterà mai). Di eroi secondari non parlo più. Intanto Isabel vitita le stalle, fa fuori gli imp, recluta gli arcieri dalla torre e fa fuori anche i demoni cornuti. Il turno di Isabel deve essere finito nei pressi del "campo dei mercenari".
- Giorno 3: Aggiungiamo il fabbro agli abitanti della nostra città. Intraprendiamo la dura lotta contro un'orda di mastini infernali. Il combattimento è più facile se abbiamo pescato vittorio dalla taverna: circondiamo gli arcieri con dei gruppetti di contadini (meglio se sono da 1 contadino: gli altri contadini è consigliabile mettere in riserva), e il punto cruciale è quello di sterminare tutti i cani prima che riescano a sbranare del tutto la balista. In seguito al combattimento liberiamo la mappa dai predoni oscuri e dai demoni cornuti, onde lasciare libero il passaggio a Ovest, dove in seguito andrà uno dei nostri raccoglitori a caccia di minerali e contadini.
- Giorno 4: Costruiamo la torre con gli arcieri. Isabel, seguendo l'iter più corto, corre a nord alla miniera d'oro. Quelli che ci rimettono in questo turno sono l'orda di gargolle potenziate e un'orda di golem di ferro. Non dimentichiamoci di visitare l'obelisco.
- Giorno 5: Costruiamo la torre dei grifoni. Combattiamo con molti minotauri, affrontiamo un'orda di cerberi (questo è uno deicombattimenti più difficili). Se non riusciamo a vincere con la strategia "standard", proviamo a sacrificare i nostri contadini, mettendoli in un'angolo (mettendo il "contrattacco" su di loro). Raggiunta la vittoria, attacchiamo il gruppo di "mostri della fossa" (mettiamo tutti nella riserva, a eccezione del gruppo di fanti e 6 contadini distribuiti singolarmente). Qui bisogna disperderli in modo da evitare al meglio le palle di fuoco. Solitamente alla fine del combattimento sopravvive un'unità che non fa altro che scappare dai signori dela fossa, mentre Isabel li manda all'inferno, uno dopo l'altro.
- Giorno 6: Costruiamo il mercato. Prendiamo la miniera (se non l'abbiamo fatto prima) e, seguendo la solita strada, dirigiamo Isabel verso città.
- Giorno 7: Costruiamo le caserme che ci porteranno i fanti. Modifichiamo la triettoria verso l'Ovest.
- Giorno 8: Costruiamo il secondo "municipio", uno degli eroi secondari deve prendere tutte le forze accumulate in città e portarsi verso Isabel. Isabel elimina una folla di diavoletti, un'orda di "sovraintendenti infernali", unisce a se un'orda di arcieri (non cercate di prenderli alla prima settimana: non si uniranno) e andiamo verso l'ultima unità da eliminare: verso i diavoli a Nord-Est, li troverete facilmente grazie al terreno lavoso.
- Giorno 9: Costruiamo le stalle. Raggiungiamo Isabel con l'eroe secondario, uniamo le forze sotto Isabel, tramite la stazione commerciale otteniamo le rimanenti risorse per l'ordine dei paladini (che dovrà essere pronto fra 3 giorni). Isabel non perde altro tempo e corre per le vie orientali verso i diavoli.
- Giorno 10: Costruiamo le fattorie (servono perchè la città raggiunga il livello 12, necessario per la giostra), Isabel unisce a se un'orda di fanti (non certamente ma vale la pena di tentare).
- Giorno 11: Costruiamo la giostra, togliamo di mezzo un'orda di arcieri elfici, proseguiamo con Isabel verso i diavoli.
- Giorni 12: Costruiamo l'ordine dei paladini. Cosa deve fare Isabel lo saprete ache voi.
- Giorni 13: Uccidiamo i diavoli, accanto appare un'eroe infernale (9 signori della fossa, 56 succubi, 99 mastini, 136 demoni e 129 imp), affrontiamolo. E' importante notare che l'esercito di costui cresce nel tempo e se si arriva troppo tardi le truppe potrebbero non bastare. Nel nostro caso dovrebbe riuscire a vincere anche l'autocombat, ma consiglierei di non perdervi il combattimento comunque. Dovrebbe andaretutto liscio, ma se non doveste vincere in nessuno dei 2 modi, non disperatevi: caricate il giorno ?10 e unite a voi l'orda di balestrieri che troverete andando a Est.



clicca per ingrandire





Copyright Heroes Gamers Italia © 2007-2012Powered by uCoz