Heroes Gamers Italia



Screenshots scattati da MP85 durante le sue appassionanti partite...


Autore e proprietaria del materiale su HoMM3 visualizzato di seguito: Iside82
Collegamento diretto al materiale: http://iside82.altervista.org/indexhe.htm
Sito di provenienza del materiale: http://iside82.altervista.org/



Heroes of Might & Magic III è un gioco di strategia a turni, con parecchi elementi che lo fanno assomigliare anche ad un gioco di ruolo. Ormai ha alcuni anni, ma non per questo ha smesso di appassionarmi. Ogni volta che si ricomincia una campagna o uno scenario singolo infatti si usano eroi diversi e si compiono azioni diverse, per cui è come se si giocasse ad una mappa diversa ogni volta.

Il gioco di base, Restoration of Erathia, oltre a numerosi scenari singoli comprende 6 compagne, composte da più mappe concatenate l'una all'altra, ambientate nel regno fantasy dell'Erathia sconvolto da guerre civili dopo la morte di Re Cuor di Grifone. Le prime tre campagne (Lunga vita alla regina, Diavoli dell'inferno e Bottino di guerra) sono disponibili fin da subito, mentre le altre tre (Liberazione, Lunga vita al re e Canzone per il padre) vengono abilitate solo dopo aver completato le prime tre. In queste campagne comanderemo degli eroi a capo di un esercito e dovremmo aiutare i Signori delle Caverne e i Diavoli di Eofol a conquistare la capitale Steadwick, gli abitanti dell'Erathia a difendere la loro terra, gli oscuri Negromanti a resuscitare come lich il defunto re Cuor di Grifone e la principessa Caterina a tornare in patria, vendicare il padre e riconquistare il trono.

Con, Armageddon's Blade, la prima delle due espansioni del gioco, avremo a disposizione anche sei nuove campagne. A differenza di quelle del gioco base, le nuove campagne sono maggiormente incentrate intorno agli eroi protagonisti, che vedremo crescere e diventare sempre più potenti man mano che si avanza nella campagna.



L'espansione prende il nome dalla prima - e più lunga - delle sei nuove campagne, La Spada dell'Armageddon. In essa le truppe dell'Erathia, al comando della Regina Caterina e di suo marito re Rolando, saranno contrapposte ai demoni del malvagio Lucifer Kreegan. Lucifer, divenuto re dei diavoli di Eofol dopo la morte del precedente re durante le guerre di restaurazione dell'Erathia (in Restoration of Erathia) in sogno ha avuto una visione di un potentissimo artefatto, la Spada dell'Armageddon. Grazie ad essa il fuoco dell'inferno potrà purificare la terra, ma per forgiarla sono necessari tre artefatti maledetti: la Spada del fuoco infernale, lo Scudo dei dannati e la Corazza di zolfo.

In questa campagna da una parte dovremo aiutare Lucifer Kreegan a ritrovare i tre artefatti, dall'altra comanderemo Caterina, Rolando e l'arciere elfo Gelu per impedire al demone di riuscire nel suo intento. Un consiglio: attenzione a non potenziare troppo Lucifer Kreegan durante le mappe in cui si userà lui, perché nello scenario conclusivo lo avremo come nemico.

Gelu, uno dei quattro eroi speciali che useremo in questa campagna è sen'altro il mio eroe preferito. Come abilità speciale è in grado di trasformare gli Arcieri e i Tiratori Scelti del Castello e gli Elfi del Bosco e Elfi Giganti del Baluardo in Cecchini, micidiali arcieri che non subiscono nessuna penalità nell'attaccare nemici lontani o protetti dalle mura della città durante gli assedi.

Protagonisti delle altre campagne sono il mago Dracon desideroso di dimostrare la sua abilità come uccisore di dragoni (L'Ammazza Dragoni), la strega del fuoco Adrienne spinta dal desiderio di vendetta a distruggere i non morti che hanno devastato la sua terra nativa (Giocare con il Fuoco), la predatrice Mutare alla ricerca di una leggendaria fiala contenete il sangue di un dragone in grado di trasformare chi lo beva in un potentissimo dragone senziente (Il Sangue del Dragone), il barbaro Kilgor che deve dimostrare di essere degno di diventare il nuovo re di Krewlod (Il Festival della Vita) ed infine il giovane cavaliere Sir Christian che, naufragato su un'isola selvaggia, deve mettere ordine tra le vicende politiche dei suoi abitanti e guadagnarsi un passaggio per tornare a casa (L'Ostinato Temerario).

Non conosco altrettanto bene la seconda delle due espansioni, The Shadow of Death, e ho avuto la possibilità di giocarci solo per un breve periodo. Durante le sue sette nuove campagne quattro eroi (l'arciere elfo Gelu, il barbaro Yog, il mercenario Crag Hack e il druido Gem) dovranno cercare di ostacolare le brame di potere del negromante Sandro, anche se inizialmente faranno inconsapevolmente il suo gioco.
La campagna con Gelu è a mio avviso un po' troppo semplice, e per avere una bella sfida ho dovuto alzare il livello di difficoltà rispetto a quello di default ( ma per usare il mio eroe preferito questo e molto altro!) mentre le mappe della campagna con Crag Hack sono difficili e veramente molto belle per un giocatore già con un po' d'esperienza.

Le campagne di Restoration of Erathia e di Armageddon's Blade sono descritte più dettagliatamente nella sezione "campagne".

Eroi

Campagne

Artefatti

Incantesimi

Strategie

Trucchi

Nostre mappe

...e non solo!




Copyright Heroes Gamers Italia © 2007-2012Powered by uCoz